Addio Higuain

UFFICIALE: Higuain alla Juventus. Ho aspettato questo momento per dire la mia sul tormentone dell’estate.

Dispiace aver letto tutte ‘ste dissertazioni piene di improperi e jasteme nei confronti di Higuain e ADL. La verità è che da tifosi uno vorrebbe avere in squadra Messi e non Mertens, Neuer e non Reina, Bale e non Insigne, ma bisogna fare pure i conti con la realtà.
Nonostante il Napoli sia passato da acquistare i vari Savini, Maldonado, Datolo ecc. a trattare ed acquistare campioni del calibro di Albiol, Callejon e lo stesso Higuain, resta pur sempre una piazza “di passaggio”. Ahimè questa è la verità, brucia, fa male ma è la verità. Bisogna pur esserne consapevoli. Non solo in termini di qualità tecnica del progetto in vista di successi e trofei, ma soprattutto in termini economici. E a questo punto diventa difficile poter trattenere i campioni, non ce la fanno club molto più importanti come la Juve (vedi Zidane prima e Pogba oggi), il Borussia Dortmund (vedi i vari Götze, Lewandowski, Hummels), l’Atletico Madrid (che ogni anno vede partire un pezzo da novanta, da Fernando Torres a Falcao, da Diego Costa e Arda Turan, ecc.), figurasi il Napoli. Purtroppo sono anni che il calcio è diventato un business, non c’è traccia alcuna di valori quali il senso di appartenenza alla squadra e alla città (è inutile fare i nomi dei vari Maldini, Del Piero, Zanetti, Giggs, ecc., questa è tutta gente che giocava in club ricchi e vincenti, troppo facile sposare queste cause, forse solo Totti avrebbe diritto ad essere citato tra le vere bandiere e i baschi Guerrero, Iraola, ed Etxeberria ma si sa quelli dell’Athletic Bilbao sono casi “particolari”).
Ed è proprio alla luce di questo dato di fatto, incontrovertibile ed evidente, che va analizzato l’affare Higuain.
Primo: Higuain non è napoletano, ha giocato a Napoli sole tre stagioni (non si può certo annoverare come uno dei senatori). Motivo questo per il quale l’accusa di “tradimento” non ha senso. Probabilmente avrebbe dovuto far più “male” l’addio di Quagliarella, lui sì figlio di questa terra.
Secondo: ADL non ha messo in vendita Higuain (così come non mise in vendita Lavezzi e Cavani), è stata la Juve a pagare l’intera clausola rescissoria, senza avere dalla società nemmeno un piccolissimo margine di trattativa per inserire magari Rugani, uno che ci avrebbe fatto molto comodo, per avere uno sconto. E questo a dimostrazione del fatto che il Napoli non ha mai voluto “trattare” la cessione di Higuain.
Terzo: i 90 milioni pagati dalla Juve ne fanno l’affare più costoso del calcio italiano, secondo solo a quello di Bale al Real e forse alla cifra che lo United pagherà per avere Pogba a livello mondiale. Quindi parliamo di un colpo praticamente unico. Come si fa a tirasi indietro in un affare del genere?
Quarto: sul piano tecnico Higuain non si discute (anche se io sono sempre stato un fan di Cavani, a mio parere più forte del Pipita), ma è pur sempre un calciatore di 29 anni, pagato forse più del doppio(!) del suo effettivo valore. E questo lo sanno pure quelli della Juventus che hanno fatto di necessità virtù e hanno pagato la clausola rescissoria per portarsi a casa un campione e provare a vincere la Champions League.
Detto questo se si vuole rimproverare qualcosa ad Higuain è quella di essere andato agli odiati nemici juventini, ma anche qua c’è da sottolineare che il suo ingaggio è passato dai 5,5 milioni a all’anno ai 7,5 per quattro anni! Non credo si possa parlare pertanto di “mercenario” (Higuain non se ne va per 100 mila euro in più). Inoltre c’è da dire che sul piatto non è che ci fossero proposte migliori, per lui e/o per la società (del resto chi è quel pazzo che paga 90 milioni di euro per un ventinovenne?). Pertanto visto che per un professionista non conta tanto “difendere la città”, quanto piuttosto vincere e guadagnare (anzi diciamo guadagnare e vincere), di che diavolo stiamo a lamentarci se è passato alla Juve? Ha fatto un salto di qualità economico e sportivo non da poco. Certo uno scudetto a Torino non è la stessa cosa che uno a Napoli, ma per capire questo c’è bisogno di una simbiosi più unica che rara con la città, la squadra e la maglia che non riesce a tutti (Pesaola, Vinicio, Maradona, Hamisk e po’?). Basta dire che esistono tifosi della Juve napoletani (sic!) e ce la vogliamo prendere con Higuain?!
A mio modestissimo parere sono solo due le cose che vanno rimproverate a Higuain, la prima è stata l’ipocrisia che ha dimostrato fingendo sotto la curva un amore per la città, la squadra e per i tifosi che evidentemente è venuto meno con un corposo assegno e la seconda è stata quella di essere andato via scappando senza dire nulla ai tifosi, senza nemmeno avere la delicatezza di spiegare le sue ragioni mettendoci la faccia (e a nulla servirà adesso una lettera aperta sui quotidiani). Ed è questo quello che fa male di più. Ora è evidente che Higuain rinforza una diretta concorrente per la vittoria finale. Una squadra – la Juve – forte di cinque scudetti di fila che a detta di tutti ammazzerà il campionato. Questo può essere vero ed è la cosa che, sentimenti a parte, brucia di più. Però se il Napoli saprà fare tesoro di questi 90 milioni di Euro intascati per un solo giocatore reinvestendoli sul mercato a caccia di due tre rinforzi all’altezza della situazione (la Juve venduto Zidane prese Buffon, Thuram e Nedved, io metterei una firma per avere tre big di questo calibro) ne vedremo delle belle, perché a mio parere col gioco che fa Sarri un attaccante di alto livello (Icardi, Bacca?) a Napoli farà più gol di Higuain a Torino e sono pronto a scommettermi questa cosa con chiunque dica il contrario.
Passo e chiudo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...